< script async src="https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=G-L01YWKX222">

Valutazione dei rischi (DVR)


Che cosa si intende per DVR?

Il Documento di Valutazione dei Rischi, noto come DVR, è uno strumento di fondamentale importanza per garantire la sicurezza sul lavoro. Consiste in un documento in cui vengono individuati e valutati tutti i rischi presenti nell'ambiente di lavoro e vengono adottate le misure necessarie per eliminarli o ridurli al minimo.


Chi ha l’obbligo di redigere DVR?

L'obbligo di redigere il DVR è a carico del datore di lavoro, che deve assicurarsi che il documento sia redatto in modo corretto e completo. In particolare, il DVR deve essere redatto per tutte le attività lavorative, sia pubbliche che private, che comportano rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Attenzione la normativa non distingue il lavoratore dal prestatore d’opera volontario.


Quando si deve redigere il DVR?

Sarebbe opportuno che il DVR fosse aggiornato almeno una volta all'anno, ma è obbligatoria la revisione in caso di modifiche alle attività lavorative, ai materiali utilizzati o alle condizioni dell'ambiente di lavoro. Inoltre, il DVR deve essere consultato e verificato prima dell'inizio di ogni attività lavorativa e deve essere reso disponibile a tutti i lavoratori.


Che caratteristiche deve avere il DVR?

Il DVR deve avere alcune caratteristiche fondamentali per garantirne l'efficacia. In particolare, deve essere redatto in modo chiaro e preciso, in modo da garantire una comprensione immediata dei rischi presenti e delle misure adottate per prevenirli. Inoltre, il DVR deve essere aggiornato regolarmente e deve includere una sezione dedicata alla gestione dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).


Dove si custodisce il DVR?

Il DVR deve essere custodito presso l'azienda, in un luogo facilmente accessibile a tutti i lavoratori e alle autorità preposte ai controlli sulla sicurezza sul lavoro. Inoltre, il DVR deve essere conservato per almeno 10 anni dalla data di redazione, in modo da garantire la consultazione anche in futuro.

Obblighi Normativi

Il Dlgs 81 08 (Testo Unico sulla sicurezza del lavoro) prevede che l’azienda introduca diversi documenti a secono delle specifiche attività svolte. UNICA CONSULTING è in grado di redarre qualsiasi tipo di documento avvalendosi dei migliori professionisti nel settore. Che la tua azienda sia una piccola impresa di servizi o una impresa strutturata, sapremo guidarti nel trovare la soluzione migliore.

Richiedi ora informazioni lasciandoci un tuo recapito, sarai ricontattato da un nostro tecnico.



RICHIEDI INFORMAZIONI


Nome *
0 (Min. 3 Caratteri)
Cognome *
Oggetto *
0 (Max. 80 Caratteri)
Messaggio
0 (Max. 500 Caratteri)
Telefono
0 (Max. 15 Caratteri)
E-mail *

* I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

 

Informativa privacy

Ho letto l’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo la politica di protezione dei dati redatta in conformità a quanto previsto dal Reg. EU 2016/679 (GDPR) e D.lgs 101/2018. Potrò revocare il mio consenso in qualsiasi momento.

Acconsento al trattamento dei dati


Blog

Puo trovare raccolti tutti gli articoli, aggiornamenti, pareri che riguardano il nostro campo

I nostri clienti

Dedizione, passione ed impegno sono alla base del nostro lavoro, amiamo ciò che facciamo... E si vede!

CONTATTI








IL NOSTRO UFFICIO






DOVE SIAMO